Stai cercando il giusto equilibrio tra Smartworking ed
ufficio? Ecco i 3 momenti in cui non puoi sbagliare
A due anni dall’inizio della pandemia, il concetto di lavoro tradizionale viene sostituito da una nuova forma ibrida che vede l’introduzione dello smart working come pratica standard.
Se stai considerando di cambiare azienda, oppure non sai quale forma definitiva adottare per la tua società, leggi di seguito i 3 aspetti critici da considerare prima di scegliere.
- Cambio di lavoro
Il colloquio online è risultato vincente. I candidati possono ora candidarsi per nuove posizioni anche se impossibilitati a spostarsi in una nuova città, mentre i recruiter hanno a disposizione una più vasta platea in cui cercare il candidato ideale.
Problema – Il problema nasce nella fase di training del nuovo lavoratore che, se unicamente in smartworking, risulta inconsistente e dipendente dalla qualità di un singolo manager. In ufficio invece è possibile attingere da vari interlocutori, sviluppare nuovi modi di lavoro per osmosi, insomma, si impara più velocemente.
Soluzione – Le aziende che hanno deciso di andare in remoto, devono aumentare gli eventi di team building, al fine di concentrare in singoli eventi tutta l’attività di relazione che il lavoratore tradizionale aveva in ufficio
- Lavorare insieme
Se la collega Elena della contabilità oggi è giù di morale, è più facile capirlo se siamo nello stesso ufficio. Se il collega lo “conosco di persona”, posso capire i suoi umori e comportarmi di conseguenza, evitando così spiacevoli incomprensioni per colpa di messaggi di chat inespressivi.
Problema – La distanza fisica può portare a distanza psicologica
Soluzione – Aprire la porta di un ufficio virtuale. In passato, una porta fisica aperta indicava la possibilità di poter entrare e parlare direttamente con il collega. Occorre ricreare la stessa esperienza in forma “smart”. Non basterà un banner sul monitor con scritto “ open for chats”, ma è necessario prevedere una room ed un tempo dedicato, in cui si possa percepire un senso di appartenenza e condivisione.
- Fare carriera